Background Image

QUA LA ZAMPA



Per l’anno scolastico 2024/25 abbiamo scelto come tema delle nostre attività il rapporto che si instaura tra bambini/ragazzi e gli animali, perciò il nostro titolo sarà: QUA LA ZAMPA.

Proporremo alle classi della città, e possibilmente anche alle famiglie, di riflettere sul tema annuale attraverso la lettura di libri per ragazzi e grazie ad alcune interviste che faremo ad agenzie ed enti che del tema si occupano.
Abbiamo perciò pensato di coinvolgere l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, un canile, la fondazione che opera in un bioparco, una esperta di pet therapy ed una cascina didattica, tutte realtà di zona, cui potranno far rifermento gli insegnanti che vorranno approfondire.


Stiamo quindi predisponendo alcune interviste che metteremo  a disposizione delle classi in un claud dedicato, entro il mese di dicembre. Si tratta quindi di una iniziativa che proporremo on line senza una data di fruizione, né un luogo di svolgimento in modo che i docenti possano inserirla liberamente nella loro programmazione. Alle interviste allegheremo una bibliografia ragionata dei testi più interessanti da leggere in classe.

Abbiamo chiesto a tutti gli enti interpellati di individuare chi possa meglio rappresentare il loro Ente descrivendo le iniziative che svolgono per gli animali di cui si occupano, la filosofia che guida il loro operato e le proposte che rivolgono alle scuole ed alle famiglie. Gli esperti che sono stati indicati sono stati invitati a recarsi presso le  Botteghe Limone in via Pastrengo 88 a Moncalieri  presso la radio


per una intervista di una decina di minuti. Per illustrare meglio le informazioni contenute nelle interviste inseriremo dei video ed immagini fornite dagli enti interpellati.


Prima dell’inizio delle attività, come è nostra tradizione, proporremo un momento di formazione in presenza per docenti e genitori presso la Biblioteca Civica Arduino con il Dott.Paolo Guiso il giorno 2 dicembre. Titolo dell’incontro “ E’ arrivato un alieno,il mondo del cane e del gatto raccontato ai bambini..e agli adulti.

Proporremo inoltre, secondo le consuete modalità, il TORNEO DI LETTURA “A che libro giochiamo” e manterremo l’impegno quotidiano delle nostre volontarie presso la Biblioteca diffusa dell’IC Nasi.

Infine per le famigli, garantiremo, almeno fino a dicembre, l’apertura quindicinale della Biblioteca LIBRI BELLI per il prestito e lo scambio, presso Bottega Limone e stiamo progettando i due spettacoli della rassegna QUANDO LE STORIE ESCONO DAI LIBRI che saranno proposti durante le vacanze di Natale.

Le varie iniziative della nostra campagna verranno pubblicizzate attraverso i nostri canali social ed il nostro sito, inoltre le famiglie verranno informate attraverso i referenti dei 4  IC di Moncalieri che sono convenzionati con la nostra associazione.

Buone letture a tutti/e

Per info e chiarimenti scrivere a bravochilegge.moncalieri@gmail.com

image

Iscriviti alla nostra newsletter